Conferenze, convegni e attività didattiche
Ha tenuto relazioni, lezioni e conferenze sulle problematiche della conservazione e del restauro dei Beni Culturali presso diverse istituzioni scolastiche fra le quali si citano:
- Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura, Dipartimento di Conservazione e Storia dell’Architettura;
- Facoltà di Ingegneria, Brescia;
- Istituto Tecnico per Geometri “N. Tartaglia”, Brescia;
- C.F.P. Regione Lombardia;
- Scuola Edile, Brescia (corso di formazione per tecnici di cantiere con diploma di geometra).
E' stato “tutor” di alcune tesi di specializzazione post-laurea della “Scuola di Specializzazione nel Restauro dei Monumenti” diretta dal Prof. A. Bellini presso il Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura.
Tiene saltuariamente lezioni per i corsi di restauro della laurea breve in Architettura presso l’Università di Mantova.
E' stato incaricato di docenza “a contratto” presso l’Università agli Studi di Bergamo, laurea breve in Ingegneria con indirizzo in Architettura, per la disciplina "Restauro e conservazione dell’edilizia storica”(titolare Prof. Ing. Ezio Giuriani); anni 1999–2002. Nell’ambito dell’attività didattica è stato correlatore di diverse tesi di laurea nel settore della conservazione ed è stato membro di commissioni di laurea.
Ha inoltre presenziato, in qualità di relatore, con compiti, in alcuni casi, di coordinatore, a numerosi convegni, indetti da enti o amministrazioni diverse fra i quali si elencano:
- Seminario di studio su “L’Architetto Luigi Voghera e il suo tempo”, tenuto presso il Museo Civico di Cremona il 12.11.1988 e patrocinato dalla Provincia di Cremona, dall’Archivio di Stato di Cremona e dal Dipartimento di Conservazione delle Risorse Architettoniche e Ambientali della Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano.
- “IL VANTINI - Incontro di studio sul grande Architetto Bresciano”, tenuto a Quinzano D’Oglio (Brescia) il 19 gennaio 1991 e organizzato dall’Amministrazione Comunale di Quinzano d’Oglio. L’intervento del sottoscritto era intitolato: “Materiali e tecnologie nell’opera di Rodolfo Vantini”
- Corso di aggiornamento su “I giardini storici della Provincia di Cremona”, per insegnanti delle scuole medie inferiori e del biennio delle superiori organizzato dalla Provincia di Cremona nei giorni 28-29 febbraio 1992.
- Convegno “Presentazione dello studio metodologico preliminare per il recupero della cerchia muraria”, tenuto a Soncino (Cremona) il 28 maggio 1993 e organizzato dall’Amministrazione Comunale di Soncino.
- Lezioni tenute al “II corso di formazione alla professione di Architetto” organizzato dall’Ordine degli Architetti della Provincia di Brescia nell’aprile 1996.
- Lezioni tenute al “III corso di formazione alla professione di Architetto” organizzato dall’Ordine degli Architetti della Provincia di Brescia nell’aprile 1997 sul tema: “elementi di recupero edilizio”.
- Lezione al Corso “Restauro Architettonico e Consolidamento degli Edifici” promosso ed organizzato dal CISM (Centre International de Science Mecaniques), Udine - gennaio 1998.
- Corso di aggiornamento per insegnanti “Cremona e dintorni pittura, architettura e storia documentaria” – ciclo di conferenze a scadenza mensile organizzato dall’AnisA in collaborazione con il Liceo Artistico “B. Bembo” di Cremona – relazione sul tema “La Chiesa di San Omobono, storia, architettura e restauro – Cremona 22.02.1999.
- Corso di aggiornamento per insegnanti “I castelli cremonesi ieri e oggi” – ciclo di conferenze organizzato dall’AnisA, dall’Istituto Italiano dei Castelli, delegazione di Cremona e Mantova e dalla Amministrazione Provinciale di Cremona - relazione sul tema “ Restauro e conservazione della Rocca e delle Mura di Soncino”, Cremona 28.04.1999;
- Conferenza sul tema “Il restauro della facciata monumentale del Palazzo Stanga Rossi di San Secondo in Cremona – aspetti storici ed aspetti conservativi” – organizzata del Lyceum Club Internazionale, sezione di Cremona e dall’AnisA, sezione di Cremona, tenuta a Cremona il 15.05.2001.
Dal 1985 ha organizzato e diretto diversi corsi di restauro, destinati ad imprese o professionisti dei settori del restauro e dell’edilizia, per conto di enti quali CNA, ECIPA e CESTEC, generalmente con contributo della Regione Lombardia. Oltre alle funzioni di coordinamento e direzione ha tenuto numerose lezioni teoriche e teorico-pratiche, anche condotte direttamente in cantieri di restauro.
E' stato incaricato, nell’anno 2002, di svolgere l’attività di giurato, nell’ambito del concorso di architettura indetto dal Comune di Soresina (Cr), per proposte di riqualificazione del centro storico.